top of page
Turbine a energia verde

Sostenibilità (ESG) - Environmental, Social, Governance

Bilancio Non finanziario - il percorso di

Sostenibilità ESG

Il regolamento Europeo n. 852 del 2020 ha introdotto un sistema di misurazione della sostenibilità delle imprese detto "Tassonomia". Questo strumento è già utilizzato dagli istituti finanziari ai fini della concessione del credito alle imprese (oggi alcune categorie di imprese, domani tutte). Inoltre le imprese che daranno prova di essere "Imprese Sostenibili" (ad esempio tramite la pubblicazione di un adeguato bilancio non finanziario), saranno in grado di attrarre capitali dal mercato e dagli enti nazionali ed europei preposti.
Tutto questo fa parte dell'Agenda Europea 2030 ed è solo un primo passo per rendere le imprese sostenibili; infatti la tassonomia afferente al regolamento 852 riguarda i temi legati all'ambiente ed è solo la prima delle 3 tassonomie che entreranno in vigore già nel breve futuro. Le atre 2 riguarderanno gli aspetti sociali d'impresa e gli aspetti di governance.
Un quadro complessivo Europeo, con un progetto di medio termine, che mette a disposizione delle imprese ingenti quantità di denaro per affrontare il fondamentale percorso della sostenibilità.
Chiederci cosa possiamo fare per contribuire alla sostenibilità del nostro pianeta, della nostra economia, degli esseri viventi è necessario per lasciare alle generazioni future un mondo migliore di quello che ci è stato lasciato dalle generazioni precedenti! E' iniziato un grande cambiamento su cui la politica Europea ha deciso di investire tutto!

bottom of page